Perde la pazienza l’accademico di Svezia Pär Per Wästberg: Bob Dylan arrogante

"Maleducato", per non aver mai parlato del premio alla letteratura

OTT 21, 2016 -

Stoccolma, 21 ott. (askanews) – Anche i pacati membri della prestigiosa Accademia Svedese possono perdere la pazienza. E il professor Pär Per Wästberg non riesce più a trattenersi. Davanti all’ostinato silenzio di Bob Dylan sul premio Nobel per la letteratura, il docente si inalbera: “é un maleducato – dice citato dalla tv pubblica SVT – un maleducato e un arrogante, nient’altro che questo”.

Dylan di fatto dal giorno dell’annuncio del premio non ha mai parlato dell’onoreficenza e se una menzione alla cosa è apparsa per alcuni giorni sul suo sito ufficiale accanto alla presentazione dell’ultima raccolta dei testi delle sue canzoni, anche questo unico accenno è stato cancellato. Per il professor Wastberg la situazione è inaccettabile. “E’ una cosa del tutto inedita, non può continuare così sino al giorno della cerimonia” ha detto il professore sottolineando che la data del 10 dicembre si avvicina.

Ma Dylan, in questo suo silenzio, non è solo. I precedenti ci sono e anche illustri. Sul suo blog, un membro dell’Accademia delle Scienze racconta che anche Albert Einstein snobbò gli accademici nel 1921 quando vinse il premio per la fisica. Quando alla stampa svedese c’è chi nota che l’esternazione del professore potrebbe aver cambiato (e in peggio) le cose. La caporedattrice delle pagine culturali del quotidiano Aftonbladet, Asa Linderborg, Dylan molto difficilmente verrà a Stoccolma. “Mi sebmbra sempre meno plausible, soprattutto dopo le dichiarazioni di Pär Westberg”.

vgp/Int2