Islanda, a 8 giorni da elezioni il partito dei “pirati” in testa

Staccano di misura i conservatori ora al governo

OTT 21, 2016 -

Reykjacik, 21 ott. (askanews) – A otto giorni dalle elezioni legislative del 29 ottobre, il partito di Pirati” è in testa ai sondaggi staccando di misura i conservatori. Secondo il rilevamento organizzato dall’università di Reykjavik, la formazione politica di protesta vanta i maggiori consensi col 22,6% contro il 21,1,% del Partito dell’Indipendnenza, la formazione conservatrice attualmente al governo (di coalizione). Entrambe le formazioni, che con questi risultati avvrebbero 15 deputati a testa, resterebbero molto lontani dalla maggioranza assoluta (32 deputati).

In terza posizione il Movimento Verdi e di Sinistra, col 18,6% (13 seggi) e il partito del Progresso (centro-destra, anch’esso al governo con gli indipendenti) col 9,1%.

Creato nel 2012, il Partito dei Pirati ha ottenuto i suoi primi tre deputati l’anno seguente. Nei suoi programmi, la richiesta di maggiore trasparenza nella vita pubblica, riforma delle istituzioni , lotta alla corruzione e incremento degli istituti di democrazia diretta.