## Usa 2016: stanotte gli ultimi 90 minuti tra Trump e Clinton

Terzo dibattito presidenziale a Las Vegas

OTT 19, 2016 -

New York, 19 ott. (askanews) – Questa sera, a Las Vegas, è in programma il terzo dibattito presidenziale negli Stati Uniti: saranno gli ultimi 90 minuti nel confronto diretto tra Donald Trump e Hillary Clinton, a 20 giorni dall’Election Day.

Il candidato repubblicano ha trascorso gli ultimi giorni a litigare con il presidente della Camera, Paul Ryan, del suo stesso partito, e ad accusare democratici e media di “truccare le elezioni”, tanto da ricevere direttamente dal presidente Barack Obama l’invito a “non lagnarsi” e a rispettare l’esito del voto.

“Non ho mai visto un candidato presidenziale cercare di screditare le elezioni prima del voto. Non ha precedenti. Non si basa sui fatti” ha detto ieri Obama, durante la conferenza stampa congiunta con il presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi, alla Casa Bianca.

Le lamentele di Trump si spiegano con il crollo subito nei sondaggi, dopo le accuse di abusi sessuali che gli hanno rivolto alcune donne e la diffusione di un vecchio video in cui si esprimeva in modo molto volgare nei confronti dell’altro sesso: secondo le proiezioni di un sondaggio condotto in 15 Stati ‘in bilico’ da SurveyMonkey e dal Washington Post, la candidata democratica riuscirà a conquistare più di 300 ‘grandi elettori’, quando ne bastano 270 per diventare presidente degli Stati Uniti.

(segue)