Iraq, elicotteri Apache Usa entrano in battaglia per Mosul

A sostegno delle forze irachene che combattono l'Isis

OTT 19, 2016 -

Roma, 19 ott. (askanews) – Gli elicotteri Apache dell’esercito americano sono entrati in scena nella battaglia per Mosul a sostegno delle forze irachene che combattono contro lo Stato Islamico. Lo ha annunciato ai giornalisti, riporta Fox News, il capo della 101esima Divisione Aviotrasportata.

Gli elicotteri volano “di notte a sostegno di ogni operazione notturna che le forze di sicurezza irachene stanno svolgendo”, ha dichiarato il general maggiore Gary J. Volesky da Baghdad.

Sempre oggi il generale Joseph Votel, comandante del Comando centrale americano (Centcom) ha dichiarato ai giornalisti che l’operazione a Mosul “è in carreggiata”.

L’esercito americano reputa che l’Isis potrebbe trasformarsi in un gruppo di insorti ed effettuare attacchi di alto profilo se fosse cacciato da Mosul, ha spiegato Volesky. L’Isis “cercherà di effettuare questi attacchi spettacolari di alto profilo”, ha detto, “Glielo abbiamo visto fare in precedenza”.

Volesky si è detto inoltre preoccupato che ogni attacco dell’Isis lontano da Mosul e lontano dall’Iraq potrebbe ritardare l’operazione per liberare la seconda città del Paese.