Battaglia di Mosul, forze curde respingono attacco Isis su Sinjar

Sindaco: 2 ore di combattimenti, aiutati da aerei coalizione

OTT 19, 2016 -

Roma, 19 ott. (askanews) – I Peshmerga, le forze curde-irachene hanno respinto un attacco lanciato alle prime ore di oggi dai combattenti dello Stato Islamico (Isis) su Sinjar, città a ovest di Mosul liberata nel novembre del 2015 proprio dalle forze curde. Lo riferiscono media locali.

“I combattenti dell’Isis hanno attaccato all’alba di oggi i Peshmerga che sono riusciti a respingerli dopo due ore di combattimento”, ha detto alla tv satellitare curda Rudaw, il sindaco di Sinjar il quale ha aggiunto che “i miliziani dell’Isis hanno subito pesanti perdite ed i Peshmerga hanno sequestrato una quantità di armi di valore”.

“L’offensiva dei terroristi è stata vasta”, ha detto al’emittente un comandante delle forze curde, ma “la Coalizione internazionale ci hanno aiutato a respingerlo”. Nei combattimenti sono rimasti uccisi due Peshmerga, riiferisce Rudaw.

Lunedì scorso le forze governative hanno lanciato una grande offensiva per riprendere il controllo di Mosul, ultima grande roccaforte irachena rimasta in mano al Califfato.