Obama scherza sul dopo Casa Bianca: dura trovare lavoro migliore

Il presidente al Late Show non dà indizi su prossima missione

OTT 18, 2016 -

Washington, 18 ott. (askanews) – Cinquantacinque anni e nessuna possibilità di un incarico di maggiore responsabilità in vista: tra una battuta e l’altra, Barack Obama ha dribblato le domande sul suo futuro dopo la Casa Bianca durante il “Late Show” condotto da Stephen Colbert, ma ha lasciato intendere di non avere fretta di abbandonare la scena politica.

“Cinquantacinque anni, età dura per ricominciare”, ha lanciato Colbert, scorrendo un cv del presidente uscente, “non vedo promozioni negli ultimi otto anni. Non è sempre una buona cosa. Ce lo può spiegare?” Obama ha risposto che “onestamente, non c’è stato grande spazio per promozioni con questo mio ultimo incarico”, mentre ce ne sarebbe per Michelle: “l’unica persona con una posizione di maggiore forza era mia moglie”.

Quanto al prossimo impegno, il capo della Casa Bianca pronto al trasloco non ha fornito indizi e ha detto che quello che gli piace veramente fare è “incoraggiare i giovani americani ad uscire ed andare a votare a novembre, in modo che il buon lavoro fatto negli ultimi otto anni possa essere continuato in futuro”. Obama non ha detto esplicitamente per chi dovrebbero votare i giovani americani, ma alla richiesta di scegliere, senza nominarli, tra Clinton e Trump, ovvero tra “una barretta di fibre super-nutrienti, che ha viaggiato in oltre 100 Paesi e un mandarino raggrinzito coperto di pelo come un golden retriever, pieno di bile e da non lasciare solo con la donna che si ama”, la decisione è stata veloce: “mi prendo la barretta con fibre”.