Thailandia, l’erede al trono tra donne, stranezze e dubbi

Maha Vajiralongkorn noto per i suoi eccessi

OTT 13, 2016 -

Roma, 13 ott. (askanews) – Dopo settant’anni di regno di Bhumibol Adulyadej, la Thailandia e il mondo guardano al suo erede, il principe Maha Vajiralongkorn, personaggio discusso, divorziato tre volte, noto per essere un playboy e per le molte stravaganze, come quando ha nominato maresciallo dell’aeronautica il suo barboncino Foo Foo, si legge in un profilo del Guardian. La sua incoronazione potrebbe essere il punto più cruciale per la tenuta della monarchia tailandese e della stessa giunta militare al potere.

Nato per diventare re, formato nel college militare australiano di Duntroom, pilota e con numerosi titoli militari nel suo curriculum, più che interessarsi alla vita e ai doveri pubblici Vajiralongkorn, 64 anni, ha passato la sua vita tra stravaganze, flirt e momenti di vera crudeltà: ha privato alcuni dei suoi stessi figli del loro titolo e li ha mandati in esilio.

Tra le sue uscite internazionali meno consone alla monarchia, il video del 2007 in cui appare con l’allora principessa Srirasm che balla seminuda e il suo barboncino per una festa di compleanno. Il maresciallo dell’aeronautica Foo Foo quando morì fu seppellito dopo quattro giorni di riti buddhisti. C’è poi la foto in cui saluta l’equipaggio del suo aereo a Monaco con indosso un jeans e una maglietta che lascia vedere il torace pieno di tatuaggi.

Tutte notizie rimaste bandite dalla stampa tailandese, che obbedisce alla durissima legge sulla lesa maestà. Ma le storie che riguardano il principe ereditario circolano come gossip nella nazione e sono duramente criticate dalle elite che dovrebbero aiutarlo a governare. Un cablo tra diplomatici Usa nel 2010 rivela che l’auspicio di molti alti papaveri a Bangkok era che il re nominasse la principessa Maha Chakri Sirindhorn come sua erede, ma la legge vigente prevede un erede maschio.

A differenza del padre, il re Bhumibol, amato come un semidio in Thailandia, i sudditi mal sopportano il principe ereditario. Inoltre esistono timori per la personale relazione di Vajiralongkorn con il miliardario ed ex premier spodestato Thaksin Shinawatra, in esilio.

Negli ultimi anni, forse proprio per distogliere l’erede al trono da alleanze con il tycoon, sono state lanciate campagne per ripulire la sua reputazione: è stato presentato come un figlio devoto e pieno di energia.