Dubai avvia costruzione grattacielo più alto al mondo

Supererà anche la torre di Burj Khalifa

OTT 10, 2016 -

Roma, 10 ott. (askanews) – Dubai ha avviato la costruzione della torre più alta del mondo, destinare a eclissare anche quella di Burj Khalifa, che arriva a 828 metri e che si trova sempre in questo emirato del Golfo.

Il sovrano di Dubai, lo sceicco Mohamed Ben Rashid al Makhtum, ha dato inizio ai lavori di costruzione della torre Creek Harbor, al centro della città-stato.

“La struttura sarà la torre più alta del mondo nel 2020”, ha sottolineato un comunicato pubblicato per l’occasione. Nel 2020 si terrà a Dubai l’Esposizione universale.

Ad aprile il gigante dlel’immobiliare Emaar aveva annunciato la costruzione di questo grattacielo, indicando che sarebbe stato più alto di Burj Khalifa, senza precisare la sua esatta altezza. Il costo di costruzione dovrebbe essere di 900 milioni di euro.

A progettarlo è stato l’archistar ispano-svizzero Santiago Calatrava Valls. La torre sarà dotata di una piattaforma di osservazione, 18-20 piani di ristorant e hotel, ha precisato il presidente di Emaar Mohamed Alabbar.

(Fonte Afp)