Croazia, leader conservatori Plenkovic è il premier designato

Dopo le elezioni anticipate dell'11 settembre

OTT 10, 2016 -

Zagabria, 10 ott. (askanews) – La presidente croata Kolinda Grabar-Kitarovic ha nominato premier il leader dei conservatori Hdz, Andrej Plenkovic. Il primo ministro designato ha il sostegno di 91 dei 151 parlamentari, ha aggiunto la presidente, auspicando che il nuovo governo sia “stabile, costruttivo e efficiente”.

L’Hdz ha ottenuto 61 seggi alle elezioni anticipate convocate lo scorso 11 settembre, ma non ha raggiunto la maggioranza assoluta. La scorsa settimana i conservatori hanno rilanciato la coalizione con gli ex partner del partito Most che ha ottenuto 13 seggi. La rottura tra i due alleati aveva portato allo scioglimento del Parlamento. Oltre a Most, Plenkovic ha il sostegno di otto deputati delle minoranze e di altri piccoli partiti.

Quelle dell’11 settembre sono state le seconde elezioni in meno di un anno per la Croazia. Plenkovic, una figura moderata che ha preso la testa dell’Hdz tre mesi fa, ha dichiarato che le sue priorità saranno l’economia e creare una società tollerante. La Croazia deve essere “un Paese europeo moderno…dove i diritti umani e delle minoranze saranno rispettati”, ha dichiarato.

Il neoeletto Parlamento si riunirà venerdì, il voto di fiducia è previsto per la prossima settimana.

(fonte afp)