Legislative in Georgia, Osce: corrette e ben organizzate

Ha vinto il partito Sogno Georgiano del miliardario Ivanishvili

OTT 9, 2016 -

Tbilisi, 9 ott. (askanews) – Gli osservatori dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) hanno apprezzato le modalità di svolgimento delle elezioni parlamentari in Georgia, vinte dal partito di governo, nonostante le accuse di brogli avanzate dall’opposizione.

Le elezioni “sono state corrette, ben organizzate e le libertà fondamentali sono stati generalmente rispettate”, ha detto l’OSCE in una dichiarazione congiunta con la NATO, il Consiglio d’Europa e il Parlamento europeo.

Dopo il conteggio quasi definitivo, il partito al governo del Paese, Sogno georgiano, del miliardario Bidzina Ivanishvili è in testa con il 48.61% dei voti, davanti al Movimento Nazionale Unito (UNM) dell’ex presidente georgiano in esilio Mikheil Saakashvili, che ha raccolto 27,04% dei voti. I due partiti si divideranno 77 dei 150 seggi del Parlamento, ripartiti col metodo proporzionale.

Il piccolo partito filo-russo, Alleanza dei Patrioti, non sembra essere riuscito a superare la soglia del 5% di voti necessari per entrare in Parlamento.

(fonte afp)