Header Top
Logo
Mercoledì 29 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Libia, a Tunisi riunione Consiglio presidenziale per nuovo governo

colonna Sinistra
Venerdì 7 ottobre 2016 - 16:00

Libia, a Tunisi riunione Consiglio presidenziale per nuovo governo

Parlamento di Tobruk per dare la fiducia chiede "nomi nuovi"
20161007_160025_2B5EF744

Roma, 7 ott. (askanews) – E’ iniziata oggi a Tunisi, una riunione del Consiglio Presidenziale del governo d’Accordo Nazionale libico (GNA) che vede i partecipanti impegnati in discussioni per la composizione di un nuovo esecutivo dello stesso GNA guidato dal premier Faez al Sarraj sostenuto dalle Nazioni Unite. Lo riferiscono media libici.

Sei settimane fa, la Camera dei Rappresentanti, ovvero il parlamento di Tobruk che sostiene il generale Khalifah Haftar rivale di al Sarraj, ha respinto l’ultima proposta del GNA per un nuovo esecutivo, chiedendo al Consiglio presidenziale “nomi nuovi ed una lista ridotta di ministri del governo entro dieci giorni”, come scrive il sito locale “Libya Herald”, secondo cui la futura squadra di governo d’unità nazionale avrà nove membri. Da parte sua Sarraj, promettendo che un nuovo governo potrebbe essere selezionato e presentato al parlamento, ha sottolineato che “fino ad allora i ministri a Tripoli dovranno continuare nei loro ruoli”.

Il Consiglio Presidenziale è sotto una crescente pressione, nazionale e internazionale, per dare un ruolo all’interno del nuovo governo al generale Haftar. “Sia il governo francese che quello italiano hanno pubblicamente invitato a farlo”, scrive lo stesso sito.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su