Usa 2016, Clinton: raccolti 154 milioni di dollari a settembre

Record per i fondi della campagna della candidata democratica

OTT 2, 2016 -

Washington, 2 ott. (askanews) – Hillary Clinton ha annunciato di aver raccolto la cifra record di 154 milioni di dollari a settembre per la sua campagna verso la Casa Bianca contro Donald Trump. Ad agosto la cifra ammontava a 143 milioni contro i 90 milioni dell’avversario repubblicano.

La cifra è da dividere tra la campagna di Clinton e il partito Democratico e bisogna sottolineare che le donazioni tradizionalmente aumentano con l’avvicinarsi della data elettorale, fissata all’8 novembre. I cittadini statunitensi possono donare fino a 2.700 dollari. Cifre superiori devono passare per le commissioni e non direttamente ai candidati.

A settembre i donatori sono stati più di 900mila. In totale 2,6 milioni di americani hanno fatto donazioni dall’inizio della corsa alla Casa bianca della Clinton. La campagna della candidata democratica punta sugli eventi di fundraising in cui un biglietto può costare centinaia di migliaia di dollari.

Trump, che ancora non ha diffuso le stime per settembre, ha dichiarato all’inizio del mese scorso di aver contribuito alla sua campagna con 60 milioni di dollari del suo patrimonio.

(fonte afp)