Malore per presidente Kirghizistan, ricoverato in Turchia

Stava andando all'Assemblea generale dell'Onu

SET 20, 2016 -

Mosca, 20 set. (askanews) – Il presidente del Kirghizistan Almazbek Atambayev è stato ricoverato in uno degli ospedali della Turchia, sulla costa del Mar Egeo. Il servizio stampa di Atambayev ha annunciato che il capo dello Stato si è preso una pausa per visite mediche in Turchia e prevede di tornare al lavoro il primo ottobre. Si tratta del secondo leader dell’Asia centrale ad accusare un malore, dopo la misteriosa malattia e successiva scomparsa del 78enne presidente uzbeko Islam Karimov.

L’aereo di Atambayevin rotta verso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, è atterrato a Istanbul e il leader kirghizo è stato ricoverato in ospedale, secondo le fonti citate dal quotidiano turco Sozcu, che ha pubblicato nella sua versione online anche le immagini del capo di Stato, con gli occhi chiusi, caricato sulla lettiga. Secondo la pubblicazione, l’uomo sarà sottoposto ad un esame medico dettagliato per problemi di cuore potenziali e sarà monitorato dai medici.

Il portale di notizie Haberler, nel frattempo, ha detto che Atambayev ha soggiornato presso l’hotel Sheraton nella località turistica di Cesme, a ovest di Izmir. Il ministro degli Esteri Erlan Abdildayev dovrà partecipare alla Assemblea generale e sarà a capo della delegazione del Kirghizistan a New York.