Norvegia, premier sfida Fb pubblicando foto “censurata”: cancellata

Il gigante americano non molla

SET 9, 2016 -

Oslo, 9 set. (askanews) – La Primo ministro norvegese Erna Solberg ha provato a sfidare Facebook in prima persona pubblicando stamani sulla sua pagina la celebre foto della bambina vietnamita nuda bruciata dal napalm già censurata dal social network perché violava le sue regole sulla nudità. Ma il gigante americano per tutta risposta ha cancellato anche il post della Solberg, applicando per la prima volta la censura ad un capo di governo.

“Mentre ero in aereo fra Oslo e Trondheim, Facebook ha soppresso un mio post”, ha annunciato Solberg sullo stesso social network. “Quello che fa Facebook cancellando foto del genere, per quanto buone siano le sue intenzioni, è di editare la nostra storia comune”, ha aggiunto la capo del governo di Oslo.

Solberg aveva scelto di pubblicare la famosa foto in nome della libertà di espressione in un dibattito che ha progressivamente infiammato il Paese scandinavo. Dibattito nato dalla decisione di Facebook di cancellare due settimane fa un post dell’autore norvegese Tom Egeland sulle foto di guerra, illustrato da questa famosa istantanea che vinse il Pulitzer. Degli iscritti norvegesi di Fb che avevano preso la sua difesa, pubblicando a loro volta la foto “proibita” hanno in seguito subito la stessa censura. (con fonte Afp)