Nigeria, leader Boko Haram Shekau smentisce Isis: resto io il capo

Ieri Stato islamico aveva annunciato la nomina di un nuovo leader

AGO 4, 2016 -

Roma, 4 ago. (askanews) – Abubakar Shekau ha diffuso un messaggio audio per smentire di essere stato rimosso dalla guida dell’organizzazione jihadista Boko Haram, attiva nel Nord della Nigeria. Ieri lo Stato islamico (Isis) aveva annunciato la nomina di Abu Musab al-Barnawi alla guida del movimento, senza far parola su Shekau. Boko Haram ha giurato fedeltà all’Isis nel marzo del 2015.

In un messaggio di 10 minuti in lingua araba e hausa, riportato oggi da SaharaReporters, Shekau ha affermato di essere stato “ingannato”, ma di non avere alcuna intenzione di abbandonare l’ideologia di Boko Haram, basata sul Corano: “Noi sosteniamo ancora la causa di Allah e non verremo meno alla lotta per creare un califfato islamico e per sostenere l’islam”.

Il nuovo messaggio arriva dopo un anno di silenzio di Shekau e conferma le divisioni emerse di recente nell’organizzazione, fortemente indebolita negli ultimi mesi anche dall’azione congiunta lanciata dalle forze nigeriane insieme a quelle dei Paesi confinanti.