Nello zoo di Tbilisi sono nati tre leoncini bianchi

Esemplari di una rara sottospecie. Parto difficile ma ora tutto ok

AGO 4, 2016 -

Roma, 4 ago. (askanews) – La mamma si chiama Cleopatra, i piccoli ancora sono in attesa di nome, ma sono già famosi: tre leoncini bianchi, teneri esemplari di una rara specie, sono nati nello zoo di Tbilisi, in Georgia e tra alcuni giorni saranno visibili al pubblico. Per ora no, i tre cuccioli e la leonessa vengono tenuti in un recinto speciale, al riparo da occhi indiscreti e qualsiasi fattore di disturbo. Il parto, infatti, è stato “complicato”, hanno spiegato i responsabili dello zoo della capitale georgiana. Ma ora stanno tutti bene e si nutrono adeguatamente.

I leoni bianchi – nei parchi zoologici dell’intero pianeta ce ne sono in tutto una sessantina – non sono propriamente di specie albina: il loro colore è dovuto a un tratto recessivo derivato da una mutazione meno forte nello stesso gene che provoca l’albinismo. Si tratta più precisamente di una sottospecie, che vive ancora, essenzialmente, in Sudafrica, ma considerata in via d’estinzione.

A Tbilisi in ogni caso c’è grande attesa di potere vedere i tre leoncini neonati. E anche di conoscerne il sesso, non ancora determinato.