Pistorius condannato a 6 anni carcere per omicidio ex fidanzata

Ha evitato pena più dura di quindici anni di reclusione

LUG 6, 2016 -

Pretoria, 6 lug. (askanews) – Oscar Pistorius è stato condannato a sei anni di carcere per l’omicidio nel 2013 di Reeva Steenkamp, all’epoca sua fidanzata. L’ex campione paralimpico sudafricano ha evitato la pena più dura, che prevedeva quindici anni di carcere.”Signor Pistorius, alzatevi per favore. La sentenza che ho imposto all’imputato per l’omicidio (…) della defunta Reeva Steenkamp è sei anni di carcere”, invece dei quindici richiesti dall’accusa, ha dichiarato la giudice Thokozile Masipa al tribunale di Pretoria.

Il sei volte campione paralimpico, 29 anni, entrato nella leggenda gareggiando con le protesi ai Giochi di Londra nel 2012, rischiava una pena di quindici anni di reclusione. Ma “le circostanze attenuanti superano i fattori aggravanti. Penso che ci siano circostanze attenuanti che non giustificano la pena minima di quindici anni per omicidio”, ha spiegato la giudice.

All’annuncio del verdetto Pistorius, che indossava un cappotto grigio sopra una camicia bianca e una cravatta nera, è stato abbracciato e baciato dalla sorella Aimee, seduta alle sue spalle. E’stato poi subito scortato dalle forze di sicurezza verso una cella nei sotterranei del tribunale.

Dal 20 ottobre Pistorius era agli arresti domiciliari presso suo zio a Pretoria, dopo aver scontato un anno di prigione. Con queste condizioni avrebbe dovuto continuare a scontare la sua condanna a cinque anni per “omicidio colposo”, ma in appello – nel dicembre 2015 – la giustizia aveva riclassificato il crimine come omicidio, punibile con almeno quindici anni di carcere almeno fino all’epilogo odierno.

La saga giudiziaria tiene appesi i media di tutto il mondo da tre anni. Chiamato a testimoniare lo scorso giugno, il padre della vittima, Barry Steenkamp, tremando e in lacrime, ha chiesto che Pistorius “paghi per il suo crimine”, dicendosi convinto che è stato il pluricampione paralimpico a sparare a sua figlia, top model 29enne, dopo un litigio. Anche la difesa ha giocato la carta emozionale: Pistorius si è presentato in tribunale senza le protesi, la testa bassa e il passo incerto, per testimoniare la sua vulnerabilità.

(con fonte afp)