Usa, addio password: banche useranno impronte digitali e l’iride

Settore biometrica sta cambiando accesso ai nostri conti online

GIU 22, 2016 -

New York, 22 giu. (askanews) – Usare una password per accedere alproprio conto bancario online è ormai obsoleto. La nuovafrontiera per quanto riguarda la sicurezza dei propri risparmi suinternet è infatti rappresentata dalle impronte digitali, dallescansioni facciali e da altre tipologie di dati biometrici. Loracconta il New York Times che fa notare come negli Stati Uniti,alcuni grossi istituti di credito come Bank of America, JPMorganChase e Wells Fargo, tramite le applicazioni per smartphone,permettano già oggi ai loro clienti di utilizzare le improntedigitali per accedere ai loro conti.Si tratta di un cambiamento introdotto negli ultimi mesi, chegarantisce già a milioni di clienti il riconoscimento dellapropria identità tramite questo dato biometrico. Ma nel futuroprossimo la fascia di clienti capaci di utilizzare questo sistemaè destinata a espandersi ulteriormente anche grazie al fatto chesempre più smartphone saranno dotati dei sensori per ilriconoscimento dell’impronta digitale.Come detto, ci sono altri modi per l’analisi dei dati biometricionline. I clienti di Wells Fargo, ad esempio, possono accedere ailoro conti ed effettuare le operazioni online, tramite lascansione della loro iride. Citigroup ha invece un sistema checonsente a 800.000 loro clienti possessori di carte di credito diverificare i movimenti tramite riconoscimento vocale. Usaa, cheinvece fornisce servizi bancari e assicurativi a milioni dimilitari americani e alle loro famiglie, identifica i loroclienti tramite il contorno del viso.Il perché è presto detto. Come sottolinea il New York Times,queste scelte riflettono la preoccupazione di molte banche e dimolti dei loro clienti: sono centinaia di milioni in tutto ilmondo gli indirizzi mail, i numeri di telefono, i numeri diprevidenza sociale e gli altri dati che identificano una persona,caduti nelle mani di criminali e hacker.“Crediamo che la password stia morendo”, ha detto Tom Shaw, vicepresident per la gestione aziendale dei reati finanziari di Usaa.”Ã? più difficile registrare le caratteristiche di un occhio aqualcuno piuttosto che la sua carta d’identità o la sua mail”, hainvece affermato Steve Ellis, che guida la divisione innovazionedi Wells Fargo che ha lavorato, assieme alla startup di KansasCity, EyeVerify, allo sviluppo della autenticazione tramite lascansione dell’iride.A24/Pau/CoaMAZ