Uganda, presidente Museveni nomina la moglie ministro Istruzione

A maggio aveva promosso il figlio al rango di generale

GIU 7, 2016 -

Kampala, 7 giu. (askanews) – Il presidente ugandese Yoweri Museveni, rieletto a febbraio per un quinto mandato, ha nominato la moglie Janet ministro dell’Istruzione e dello Sport nell’ambito di un rimpasto di governo.

Ex deputata, Janet Museveni, 67 anni, aveva ricoperto dal 2011 a oggi il ruolo di ministro per gli Affari di Karamoja, regione povera del Nord-Est dell’Uganda. “Questa nuova nomina era attesa, Museveni ha adottato un’agenda familiare per la politica ugandese”, ha accusato Ken Lukyamuzi, ex deputato dell’opposizione che sedeva in parlamento con Janet Museveni, ricordando che il presidente “ha recentemente promosso il figlio a rango di generale di divisione”. Il 25 maggio scorso, infatti, Museveni ha promosso il figlio Muhoozi Kainerugaba a rango di generale di divisione alla guida delle forze speciali. Tuttavia, quest’ultimo ha smentito di voler succedere al padre alla guida del Paese, come sostenuto dall’opposizione.

Nel rimpasto di governo, Museveni ha anche nominato Simon Lokodo, politico considerato omofobo, sottosegretario per l’Etica e l’Integrità, in un Paese dove l’omosessualità è punibile con il carcere a vita.

Museveni, 71 anni di cui 30 trascorsi alla guida dell’Uganda, è stato rieletto lo scorso febbraio per un quinto mandato di cinque anni con il 61% dei voti. L’opposizione ha rifiutato di riconoscere i risultati. (fonte Afp)