Merkel donna più potente al mondo seguita da Clinton e Yellen

Tre le italiane: Mogherini, Miuccia Prada e Fabiola Gianotti

GIU 6, 2016 -

New York, 6 giu. (askanews) – Per il sesto anno di fila è il cancelliere tedesco Angela Merkel la donna più potente al mondo secondo la classifica compilata dalla rivista Forbes. AL secondo e al terzo posto, delle cento donne, ci sono due americane: Hillary Clinton, candidata alle primarie del partito democratico in vista delle presidenziali di novembre, e Janet Yellen, governatore della Federal Reserve.

Per trovare le prime italiane bisogna scendere al diciannovesimo posto dove c’è Federica Mogherini, alto rappresentante per la politica Estera dell’Unione europea, seguita al settantanovesimo da Miuccia Prada e, all’ottantaquattresimo, da Fabiola Gianotti, direttrice del Cern, che ha mantenuto la stessa posizione del 2015.

Nella top dieci ci sono anche la moglie di Bill Gates Melinda, al quarto posto, l’amministratore delegato di Gm, Mary Barra, al quinto, mentre al sesto c’è la numero uno del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde. La più giovane è l’amministratore delegato di Yahoo Marissa Mayer, 41 anni, seguita da Mogherini che quest’anno compirà 43 anni. (segue)