Header Top
Logo
Giovedì 17 Gennaio 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Cyber security, giapponesi tra i più preparati in Asia

colonna Sinistra
Martedì 31 maggio 2016 - 13:54

Cyber security, giapponesi tra i più preparati in Asia

C'è però gap tra consapevolezza informatica e applicazione pratica
20160531_135419_D839AF45

Roma, 31 mag. (askanews) – I giapponesi sono i cittadini asiatici più preparati in tema di cyber security. A dirlo è la società di sicurezza informatica Eset, che ha recentemente pubblicato un nuovo report in cui valuta le conoscenze e la capacità di risposta di un campione di 1033 cittadini giapponesi di fronte a situazioni di rischio nel cyber spazio. Rispetto ai risultati dei due precedenti report pubblicati nel 2015 riferiti all’Asia e al Vietnam sono stati registrati diversi miglioramenti. I cittadini sono stati valutati tenendo conto delle loro attitudini, conoscenze e comportamenti davanti a minacce informatiche.

Secondo quanto emerso dalla ricerca, più del 70 percento dei partecipanti non ha ricevuto nessuna educazione specifica in sicurezza informatica ma 4 su 5 erano in grado di rispondere correttamente a quesiti base sull’argomento. Anche la capacità di risposta a situazioni di emergenza si è rivelata più che sufficiente. Circa l’86 percento dei partecipanti ha affermato ad esempio che in caso di violazione del sistema sarebbe stato necessario disconnettere il dispositivo e che non era consigliabile aprire o scaricare allegati provenienti da mittenti sconosciuti.

Nonostante i risultati siano stati in massima parte positivi, la ricerca ha evidenziato l’esistenza di un gap tra consapevolezza informatica e implementazione pratica delle misure di sicurezza, specialmente quando si tratta di misure precauzionali. Ad esempio, la quasi totalità dei partecipanti sa che utilizzare la stessa password per più account è pericoloso, ma solo 1 su 5 ha confermato di usare password distinte.

(Fonte: Cyber Affairs)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su