Ministro Esteri Albania incontrerà in Italia esponenti diaspora

Il primo giugno a Roma

MAG 30, 2016 -

Roma, 30 mag. (askanews) – Il ministro degli Affari Esteri dellaRepubblica d’Albania, Ditmir Bushati, incontrerà a Roma gliesponenti dell’antica Diaspora arbëresh e della più recentemigrazione albanese in Italia. Queste comunità – si ricorda in uncomunicato – sono oggi il vivido ritratto dell’amiciziaitalo-albanese e componente fondamentale dell’eccellente rapportotra i due paesi.

Per la prima volta i loro rappresentanti si ritroveranno nellaCapitale. All’incontro saranno presenti i sindaci di decine dicomuni arbëresh, distribuiti in sei regioni italiane, così come ipresidenti di quaranta associazioni albanesi che operano su tuttoil territorio nazionale. Un’occasione unica di incontro econfronto tra di loro e con il ministro degli Esteri.

Proprio in questo 2016 ricorre il venticinquesimo anniversariodell’immigrazione degli albanesi in Italia. Una comunità checonta oggi 500.000 individui, oltre i circa 100.000 nuovicittadini italiani, contraddistinta da una vivacità culturale dicui le molte associazioni sono testimonianza.

(segue)