Header Top
Logo
Venerdì 28 Febbraio 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Ceneri di Gabriel Garcia Marquez deposte a Cartagena, in Colombia

colonna Sinistra
Lunedì 23 maggio 2016 - 08:35

Ceneri di Gabriel Garcia Marquez deposte a Cartagena, in Colombia

Gli è stato reso un emozionante omaggio domenica
20160523_083532_FD719C93

Cartagena (Colombia), 23 mag. (askanews) – Le ceneri dello scrittore colombiano Gabriel Garcia Marquez riposano ormai nel suo paese natale, nel cuore di un antico chiostro di Cartagena, dove amava soggiornare e dove gli è stato reso un emozionante omaggio domenica.

“C’è gioia mista a tristezza, ma più gioia perchè vedere tuo fratello arrivare fino a dove Gabito è arrivato non può dare che gioia”, ha dichiarato Aida Rosa Garcia Marquez, 85 anni, quarta di dieci fratelli e sorelle del premio Nobel per la letteratura.

Enormi farfalle gialle, simbolo del realismo magico di “Gabo” (affettuoso soprannome dell’autore di “Cent’anni di solitudine”), ornavano gli alberi del Chiostro della Mercede, a un centinaio di metri dall’abitazione familiare, di fronte al mare. Qui è stato dedicato un busto in bronzo al grande scrittore, le cui ceneri saranno esposte permanentemente nel chiostro.

“E’ un onore che la città di Cartagena organizzi un simile evento. Siamo molto felici e molto contenti”, ha dichiarato Gonzalo Garcia Barcha, uno dei figli dello scrittore scomparso all’età di 87 anni, il 17 aprile 2014, in Messico, dove viveva con la moglie Mercedes Barcha e dove era stato cremato.

Intorno alla vedova circa quattrocento invitati – la maggior parte vestiti di bianco – hanno preso posto nel chiostro, non distante dalle fortificazioni della città, gioiello di arichitettura coloniale della costa caraibica, classificata come patrimonio mondiale dell’Unesco. Edgar Parra Chacon, rettore dell’Università di Cartagena, ha parlato “dell’immenso onore” rappresentato dal “ricevere le ceneri di Gabo”. Ha ricordato che fu in questa città che lo scrittore, lasciati gli studi di diritto, iniziò come giornalista e ambientò molti dei suoi libri.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su