Montenegro, per la prima volta opposizione entra nel governo

Esecutivo di unità nazionale in vista di elezioni a ottobre

MAG 19, 2016 -

Podgorica, 19 mag. (askanews) – Per la prima volta nella storiadel Montenegro, rappresentanti dell’opposizione sono entrati afar parte del governo dell’inamovibile premier Milo Djukanovic.Lo ha annunciato il Parlamento che nella notte tra mercoledì egiovedì ha raggiunto un accordo per la formazione dell’esecutivoche ha l’obiettivo di traghettare il Paese verso le elezionipolitiche del 9 ottobre.

Il Fronte democratico filorusso, il principale partitod’opposizione, è rimasto anche questa volta fuori dallacoalizione perché “il meccanismo chiave che consente broglielettorali, non è stato smantellato” e questo governo di unitànazionale è stato messo in piedi per rimediare “alle divisioni inseno alla società”.

L’opposizione ha ottenuto il posto di vicepremier, il ministerodell’Interno, delle Finanze, dell’Agricoltura e del Lavoro.Secondo i recenti sondaggi il 61% dei montenegrini ha messo indubbio la regolarità delle elezioni e il 48% ritiene che ilgoverno debba ristabilire la fiducia nel sistema elettorale.

“Questo nuovo governo potrà essere un modello per superare ledivisioni” tra potere e opposizione, ha dichiarato recentementeil premier al potere da 25 anni e che oggi è atteso a Bruxellesper firmare l’adesione di Podgorica alla Nato, che avverràsoltanto tra 18 mesi.

(fonte afp)