Ue a Macedonia: elezioni di giugno non saranno credibili

Solo il partito al potere ha presentato candidati

MAG 17, 2016 -

Roma, 17 mag. (askanews) – L’Unione europea (Ue) ha avvertitooggi la Macedonia che il governo che verrà eletto col votoprevisto il mese prossimo non potrà essere “credibile” ai suoiocchi, visto che solo il partito al potere presenta candidati.

“Noi pensiamo che, nelle attuali circostanze, qualsiasi governoesca dalle elezioni nelle quali tre (dei quattro) principalipartiti non partecipano non saranno non sarà un partner credibileper la Comunità internazionale”, ha dichiarato Maja Kocijancic,una portavoce della Commissione europea. “Noi – ha continuato -abbiamo detto e ripetuto che la crisi politica attuale nel paese(…) danneggia le sue aspirazioni euro-atlantiche”.

Il mese scorso l’Ue ha sospeso i suoi sforzi di mediazione perrisolvere la crisi politica nel Paese, che si trova anche inprima linea nell’affrontare l’ondata migratoria che stainvestendo l’Europa.

Nel 2015 l’Ue aveva negoziato un accordo tra i responsabili delgoverno e dell’opposizione che doveva portare a elezioni inaprile. Ma il voto era stato poi rimandato a giugno, a causadelle inquietudini dell’opposizione su possibili brogli.

La crisi s’è aggravata ad aprile, quando il presidente hasospeso d’impeio un’inchiesta su intercettazioni illegali,accordando l’amnistia a 50 personalità che rischiavanol’incriminazione, compreso l’ex primo ministro Nikola Gruevski.

Il partito conservatore di Gruevski, VMRO-DPMNE, è l’unico adaver presentato candidati per il voto di giugno, visto che ilprincipale partito d’opposizione, il socialdemocratico, e dueformazioni che rappresentano gruppi etnici albanesi, hanno optatoper il boicottaggio.(Fonte Afp)