Francia, sospeso temporaneamente test vaccino Ebola

Dopo "effetto indesiderato grave" su un paziente

MAG 17, 2016 -

Parigi 17 mag. (askanews) – Un test clinico di un vaccino controil virus dell’Ebola è stato temporaneamente sospeso dopo lascoperta di un “effetto indesiderato grave”: lo ha reso noto laJanssen, il laboratorio proprietario del farmaco.

Uno dei pazienti volontari ha infatti sviluppato la sindrome diMiller-Fisher – una variante rara della sindrome neurologica diGuillain-Barré – 26 giorni dopo il richiamo del vaccino: isintomi della malattia sono difficoltà di deambulazione,rallentamento dei riflessi e perdita di funzionalità dei muscolioculari, ma l’evoluzione è in genere benigna e i pazientirecuperano le condizioni normali nel giro di pochi mesi.

Il test riguarda nella sola Francia circa 300 pazienti, di cuicirca la metà ha già ricevuto almeno un’iniezione del vaccino; lostudio prevede di fatto la somministrazione di due farmaciassociati, il primo (denominato “Ad26.Zebov”) sviluppato dallaJanssen contro il ceppo Ebola Zaire e il secondo contro i ceppiZaire, Thai, Sudan e il virus di Marburg, che appartiene allastessa famiglia virale.

(fonte Afp)