Trump bacia sulla bocca Putin in un murales a Vilnius

Parodia-critica del bacio alla sovietica tra Honecker e Breznev

MAG 13, 2016 -

Mosca, 13 mag. (askanews) – La citazione di un bacio storico, tra parodia e critica politica. Un graffito gigante è apparso a Vilnius, capitale della Lituania (Ue) dove Donald Trump bacia sulla bocca Vladimir Putin.

L’immagine, ispirata alla foto e poi al famoso murales dove Leonid Breznev baciava Erich Honecker (già segretario generale del Comitato Centrale del Partito di Unità Socialista di Germania della Germania Est) sul muro di Berlino, riflette la preoccupazione dei lituani relativa alla simpatia mostrata dal quasi certo candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti verso il capo dello stato russo.

I lituani, come altre popoli baltici confinanti, già alfieri di una politica europea più intransigente nei confronti di Mosca, sono preoccupati per le osservazioni critiche di Trump sulla Nato e i complimenti invece rivolti a Putin.

La fotografia che ritrae il bacio “alla sovietica” tra Honecker e Breznev del 1979 divenne un’icona della guerra fredda. L’immagine fu riprodotta sul muro di Berlino in un murales satirico (ora all’East Side Gallery) intitolato Mio Dio, aiutami a sopravvivere a questo amore mortale, opera dell’artista Dmitri Vrubel.