Georgia lancia esercitazione militare con truppe Usa e Gb

Indispettita la Russia, contraria a una sua adesione alla Nato

MAG 11, 2016 -

Vaziani (Georgia), 11 mag. (askanews) – La Georgia ha intrapresoesercitazioni militari congiunte con gli Stati Uniti e la GranBretagna, indispettendo la Russia, da sempre contraria alleambizioni dell’ex stato dell’Unione Sovietica di aderire allaNato.

Circa 500 soldati georgiani, 650 americani e 150 britannicistanno prendendo parte all’esercitazione, considerata la piùimponente di sempre nel Paese caucasico, che nel 2008 combattèuna breve guerra con la Russia.

Gli Stati Uniti hanno inviato alcuni dei loro tank M1A2 Abramsdal Mar Nero alla Georgia per le esercitazioni “Noble Partner2016”, che dureranno fino al 26 maggio nell’area di addestramentoVaziani alla periferia della capitale Tbilisi.

Le esercitazioni “rappresentano la prosecuzione della correttapolitica che portiamo avanti nei confronti della Nato”, hadichiarato il presidente della Georgia, Giorgi Margvelashvili,alla cerimonia d’apertura, “La Georgia diventerà sicuramente unmembro della Nato. Perchè è necessario per un mondo più stabile epacifico”.

(fonte AFP)