Una corsa 100% femminile per le strade di Algeri, di venerdì

Quattromila donne hanno partecipato all'evento senza precedenti

MAG 6, 2016 -

Algeri, 6 mag. (askanews) – Capelli al vento, berretti o foulard sul capo, il centro di Algeri è stato “invaso” questa mattina da circa 4mila donne che hanno partecipato alla prima corsa 100% femminile, organizzata in occasione della giornata senza auto. La manifestazione è senza precedenti, in un Paese dove “la strada” è tradizionalmente luogo di incontro maschile, tanto più di venerdì, giorno della preghiera musulmana.

Il via alla corsa è stato dato dal ministro della Gioventù e dello Sport, El Hadi Ould Ali e dal sindaco di Algeri Abdelkader Zoukh davanti alla sede del ministero dell’Habitat, in Rue Didouche Mourad, la principale arteria di Algeri. Le partecipanti hanno compiuto un percorso di 3 chilometri, che le ha portate fino alla Piazza dei Martiri. Nel corso della giornata sono stati organizzati anche numerosi programmi di attività sportive, per giovani e meno giovani, e di riscoperta della città senza auto.

La corsa “Algerina, 100% donna e solidale”, ispirata a “La Parisienne”, era aperta a tutte le donne sopra i 13 anni. In testa alcuni nomi noti al mondo dello sport, l’ex medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sydney (2000), Nouria Benida-Merah, madrina della manifestazione. “Spero che riusciremo a far radicare la cultura della corsa a piedi fra le donne della nostra società”, ha confidato l’atleta, 45 anni, oro nei 1500 metri. “Tutto ciò dà un’immagine della donna algerina dinamica, coraggiosa e tenace”, le fa eco Souhila, madre di famiglia trentenne.