Lukashenko ai bielorussi: smettete di bere, ma non del tutto

Il presidente ama elargire consigli per uno stile di vita più sano

APR 21, 2016 -

Minsk, 21 apr. (askanews) – Il presidente bielorusso AlexandrLukashenko ha esortato i concittadini, in nome di uno stile divita più sano, a smettere di bere, “ma non del tutto”.

“La popolazione deve pensare alla sua salute, deve avere unostile di vita sano, alimentarsi correttamente, smettere di fumaree bere alcol”, ha detto Lukashenko durante il discorso annualealla nazione, pronunciato in parlamento e diffuso in direttatelevisiva. “Ma non bisogna smettere del tutto, certamente. Se sismette di bere, allora arrivano altri malanni”, ha affermato,senza inoltrarsi in spiegazioni. Se sull’alcol il leaderbielorusso si è mostrato cauto, con le sigarette non ha avutoremore: “fumare è una follia”, ha decretato.

Lukashenko non è nuovo a questo genere di consigli ai cittadininelle occasioni più ufficiali. Nel 2014, sempre dal parlamento,spiegò che mangiare carne e patate e andare a dormire subito dopocena creava problemi di digestione, quindi ok le patate, anche lacarne (ma con moderazione d’estate) però “non subito sotto lecoperte”.