Thaci giura come presidente del Kosovo: assente l’opposizione

Ex premier: priorità adesione a Nato e Ue e distensione con Derbia

APR 7, 2016 -

Pristina, 7 apr. (askanews) – L’ex primo ministro Hashim Thaci hagiurato oggi come nuovo presidente del Kosovo, durante unasessione del parlamento boicottata dai partiti di opposizione checontestano la sua nomina. Thaci era stato designato nello scorsomese di febbraio – con 71 voti favorevoli su 120 – in una sedutamolto tesa dell’Assemblea, con scontri, lanci di lacrimogeni eproteste proseguire in Aula e per le strade della capitale.

“Giuro che destinerò tutte le mie forze a preservarel’indipendenza, la sovranità e l’integrità territoriale dellarepubblica del Kosovo”, ha detto Thaci prendendo la parola primadei deputati della coalizione di governo.

Durante il suo discorso al Parlamento, Thaci ha spiegato chel’integrazione del Kosovo nella Nato e nell’Unione europearappresanta un suo obiettivo, così come proseguire nel “processodi normalizzazione delle relazioni con la Serbia”.

I membri dell’opposizione si sono rifiutati di partecipare allacerimonia per il giuramento di Thaci, insistendo sulla nonvalidtà della sua elezioni a causa di irregolarità durante ilvoto. Un’accusa che la Corte costituzionale del Kosovo hacomunque respinto al mittente.

Thaci, che è stato ministro degli Esteri prima della sua elezionealla presidenza, ha avuto un ruolo chiave nei colloqui permigliorare le relazioni con la Serbia: la distensione diplomaticatra i due Paesi è una delle condizioni poste dall’Ue a Pristina eBelgrado per l’adesione.

(fonte afp)