Turkmenistan, nuova legge impone test HIV prematrimoniale

Verrà imposto anche a stranieri e detenuti

APR 6, 2016 -

Roma, 6 apr. (askanews) – Il Turkmenistan ha adottato una legge che rende obbligatorio il test per l’HIV prima del matrimonio. L’ha riferito oggi il quotidiano ufficiale del Paese Turkmenistan Neutrale.

Il test per il virus responsabile della sindrome da immunodeficienza acquisita (Aids) sarà inoltre obbligatorio per “i donatori di sangue”, per le “persone sospettate di utilizzare stupefacenti”, per i detenuti, per i “cittadini stranieri” che richiedono il visto di lavoro e per gli “apolidi”.

Questa legge, che punta a “creare le condizioni per famiglie sane ed evitare la nascita di bambini infettati dal HIV” entra in vigore immediatamente.

Un responsabile del Centro nazionale per la lotta all’Aids ha spiegato anonimamente che la legge è “necessaria” dato il “rischio elevato” di propagazione del virus nel paese. La stessa fonte ha spiegato che i consumatori di droghe per via endovenosa e di prostituzione sono la principale causa d’ingfezione nel paese. Le autorità assicureranno l’anonimato e trattamenti gratuiti per le persone contagiate.

Il Turkmenistan è uno dei paesi più chiusi al mondo. Grande produttore d’idrocarburi, la popolazione turcofona è guidata in maniera autoritaria dal presidente Gurbanguly Berdymukhamedov. Nel 2002 il ministero della Sanità di Ashgabat quantificava il numero di contagiati nell’inverosimile cifra di due unità.(Fonte Afp)