Onu, neozelandese Helen Clark in lizza per succedere a Ban Ki-moon

Ex premier di Wellington è il numero uno del Undp da 7 anni

APR 5, 2016 -

Nazioni unite, 5 apr. (askanews) – L’ex premier neozelandese Helen Clark è entrata nella gara per diventare il prossimo segretario generale delle Nazioni unite, mettendo sul piatto decenni di esperienza da leader con l’obiettivo di essere la prima donna a guidare l’organismo multinazionale. La ricerca di un successore per Ban Ki-moon è iniziata in un momento particolarmente delicato, nel pieno della più grave crisi migratoria dalla Seconda guerra mondiale e dei conflitti in atto nel Medio Oriente e in Africa.

“Mi propongo sulla base di una consolidata esperienza di leadership della durata di quasi tre decenni, sia in patria sia presso l’Onu” ha detto Clark in un’intervista ad Afp, dopo mesi di voci sulla sua candidatura. “Penso di avere l’esperienza e le caratteristiche per questo lavoro” ha aggiunto. Clark è la donna con l’incarico di più alto grado nell’organigramma dell’Onu, alla guida della sua principale agenzia, il Programma di sviluppo (UNDP), da sette anni.

La Nuova Zelanda ha proposto formalmente il nome di Clark, una delle donne con la maggiore esperienza nello scenario politico globale, in una conferenza stampa a Wellington. “Dopo aver guidato il governo della nuova Zelanda per nove anni e aver coperto uno degli incarichi Onu di maggiori rilievo per sette anni, Helen Clark ha il giusto mix di capacità ed esperienza per il posto” ha detto il premier John Key. Ex professore universitario, 66 anni, Clark è tra i premier neozelandesi rimasti più a lungo in carica, per tre mandati dal 1999 al 2008.

La prossima settimana l’Assemblea generale dell’Onu terrà audizioni pubbliche dei candidati per la prima volta nei settant’anni dell’istituzione e la gara è apertissima a qualche mese dal voto finale.

Oltre Clark i candidati sono sette, tra cui tre donne: tra i favoriti il capo dell’Unesco, la bulgara Irina Bokova, e l’ex Alto commissario per i rifugiati, il portoghese Antonio Guterres. Gli otto segretario generali dell’Onu fino a oggi sono stati tutti uomini. Secondo fonti Onu Clark è un candidato forte ma potrebbe non avere l’appoggio di tutti i membri permanenti del Consiglio di sicurezza, Gran Bretagna, Cina, Francia, Russia e Usa. La Russia ha detto che il prossimo segretario generale deve venire dall’Est Europa. L’unica area finora non rappresentata al massimo livello delle Nazioni unite. Londra è per una donna alla guida dell’Onu.

Dopo le audizioni della prossima settimana il Consiglio di sicurezza sceglierà il candidato vincente a luglio per sottoporlo alla ratifica dell’assemblea. Il nuovo segretario si insedierà il prossimo 1 gennaio.

(fonte Afp)