Tpi, Goran Hadzic malato: processo sospeso a tempo indeterminato

Ex capo politico dei serbi in Croazia colpito da tumore al cervello

APR 2, 2016 -

Roma, 2 apr. (askanews) – Il Tribunale penale internzionale perl’ex Yugoslavia ha sospeso a tempo indeterminato il processo acarico dell’ex capo politico dei serbi di Croazia, Goran Hadzic,che ha beneficiato l’anno scorso di una scarcerazione provvisoriain ragione delle sue cattive condizioni di salute.

“La decisione di sospendere il procedimento contro Goran Hadzicdavanti al Tribunale dell’Aia per un periodo indefinito è statapresa il 24 marzo”, ha dichiarato il suo avvocato ZoranZivanovic, precisando di non essere stato informato di uneventuale appello della procura. La decisione del tribunalesignifica che se le condizioni di salute di Hadzic miglioreranno,allora il processo – iniziato a ottobre del 2012 – potràriprendere, ha aggiunto il legale.

Colpito da un tumore al cervello, Hadzic, 57 anni, habeneficiato di una misura di scarcerazione provvisorianell’aprile 2015 ed è rientrato in Serbia per le cure del caso.Da allora vive a Novi Sad, 70 chilometri a Nord di Belgrado.

Il tribunale gli contesta il suo presunto coinvolgimentonell’uccisione di centinaia di civili croati e nella deportazionedi decine di migliaia di croati e altri cittadini non serbi, conl’obiettivo di creare uno Stato serbo in Croazia.(con fonte Afp)