Cipro, un selfie con il dirottatore? Per controllare cintura bomba

Ben Innes si è fatto fotografare ieri a bordo A320 EgyptAir

MAR 30, 2016 -

Londra, 30 mar. (askanews) – L’uomo britannico che ha scatenato una polemica in rete per la sua foto con il dirottatore del volo Egyptair ha detto di aver deciso lo scatto per guardare “da vicino” la presunta cintura esplosiva indossata dalla’attentatore. Ben Innes, 26 anni, ha posato per una foto sorridente accanto al dirottatore durante le cinque ore in cui l’aereo EgyptAir A320 è rimasto fermo sulla pista dell’aeroporto di Larnaca, a Cipro, e ha inviato l’immagine a tutti i suoi amici.

Innes, di Leeds, nel nord dell’Inghilterra ha detto al quotidiano The Sun: “non so bene perchè l’ho fatto, ho gettato la prudenza alle ortiche, cercando di restare allegro in un momento difficile”. “Ho immaginato che se la bomba fosse stata vera non avrei comunque avuto nulla da perdere, perciò ho voluto darle un occhio da vicino” ha aggiunto l’uomo che lavora nell’ufficio di igiene e sicurezza sul lavoro di Aberdeen, Scozia. “Mi sono avvicinato e ho sorriso all’obiettivo mentre la hostess scattava. Volevo che fosse il più bel selfie di sempre”.La madre ha precisato al Daily Telegraph che la foto “non è un selfie”. “Si può vedere chiaramente che non è Ben che scatta”.

Il volo Alessandria-il Cairo è stato fatto atterrare all’aeroporto di Larnaca e le autorità cipriote al termine del dirottamento hanno identificato l’autore come l’egiziano Seif al-Din Mohamed Mustafa, 58 anni. L’uomo aveva fatto una serie di richiesta, come vedere l’ex moglie, da cui ha vari figli, la sua cintura esplosiva si è rivelata falsa e la polizia lo ha definito uno squilibrato.

La foto ha scatenato un dibattito online sull’opportunità di farsi fotografare con l’attentatore, tra chi ha apprezzato l’umorismo di Innes e chi sostiene che non ci sia nulla da ridere. “Non so se Ben Innes abbia Twitter, ma saluto la sua instancabilità” ha scritto sul social media Henry Brubaker.Non la pensa così Jonathan T Gilliam: “Ben Innes sarebbe stato un eroe se avesse mandato la foto alla polizia durante il dirottamento, ma è un idiota che si è vantato con gli amici”.

Un amico dell’università ha detto al Daily Telegraph che la foto “non è una sorpresa”. “E’ un pazzo ed è totalmente in linea con il personaggio”. Innes è stato tra gli ultimi dei 56 passeggeri liberati da Mustafa, arrestato a Cipro e per il quale l’Egitto ha chiesto l’estradizione.

(fonte Afp)