Russia, a concorso fotografico Stenin 6.000 opere da 71 Paesi

Il vincitore sarà annunciato ad agosto

MAR 23, 2016 -

Mosca, 23 mar. (askanews) – Seimila opere da 71 Paesi e il vincitore ad agosto: si è conclusa l’accettazione dei partecipanti al concorso concorso internazionale di giornalismo fotografico intitolato ad Andrei Stenin – ucciso nell’agosto 2014, mentre copriva il conflitto nel Sud-Est dell’Ucraina – organizzato da “Rossiya Segodnya” sotto l’egida della Commissione della Federazione Russa per l’UNESCO. E un comunicato informa che sono state raccolte circa 6000 opere di giovani fotoreporter di 71 Paesi del mondo, inclusa la Russia. L’ampiezza geografica del concorso abbraccia tutti e 5 i continenti, comprendendo Paesi di Europa, America Settentrionale e Meridionale, Africa, Medio Oriente, India, Australia e Sud-est asiatico. I partecipanti russi vengono da ogni parte del Paese, da Kaliningrad, Mosca e San Pietroburgo fino a Vladivostok e Jalta. Le categorie più gettonate per numero di richieste sono “Il mio Paese”, “Ritratto. Un eroe del nostro tempo” e “I colori del mondo. Armonia della vita”. L’annuncio dei vincitori e la cerimonia di premiazione si terranno ad agosto 2016. I vincitori riceveranno premi in denaro e la possibilità di esporre i propri lavori in Russia e all’estero.

L’estensione geografica della partecipazione a livello internazionale conferma uno dei principali obiettivi dell concorso: essere per la comunità russa e internazionale dei fotografi come principale piattaforma in Russia per scoprire nuovi nomi di fotogiornalistica, ha commentato Aleksandr ?tol’, responsabile della Direzione unificata dei servizi di informazione fotografica del MIA “Rossiya Segodnya: “Ringraziamo tutti coloro che hanno inviato le loro opere e auguriamo il successo ai nostri partecipanti”

Il montepremi del concorso è di 50, 35 e 25mila rubli rispettivamente per il primo, secondo e terzo posto in ciascuna delle cinque categorie: “Il mio Paese”, “I colori del mondo. Armonia della vita”, “Ritratto. Un eroe del nostro tempo”, “Notizie principali” e “Sport”. Uno speciale riconoscimento, il “Grand Prix”, andrà all’opera che raccoglierà la maggioranza dei voti dei giurati espressi per tutte le categorie; il premio ammonta a 500mila rubli.