Bolivia boccia il quarto mandato del presidente Evo Morales

Il 51,31% degli elettori ha votato no

FEB 24, 2016 -

La Paz, 24 feb. (askanews) – Il presidente boliviano Evo Morales non potrà candidarsi per un quarto mandato: con il 99,49% delle schede scrutinate, il 51,31% degli elettori ha infatti bocciato la proposta di riforma sottoposta a referendum domenica scorsa, contro il 48,69 che ha votato sì. Si tratta della prima sconfitta politica di Morales, che dovrà lasciare all’inizio del 2020.

Evo Morales, 56 anni, ha promesso lunedì di “rispettare i risultati” e ieri sembrava ancora ottimista: “Se vinciamo, sarà di poco, se perdiamo anche”.

“Con la mia storia, posso lasciare felicemente e andare a casa tranquillo, vorrei fare l’allenatore”, ha detto nei giorni scorsi in un’intervista al quotidiano spagnolo El Pais.

A gennaio, dopo 10 anni in sella, Morales è diventato ilpresidente più a lungo in carica dall’indipendenza dalla Spagna,nel 1825, con la sua formula politica di “socialismo del XXIsecolo” diffusa in vari Paesi dell’America latina. E’ statorieletto a furor di popolo due volte e nel decennio della suapresidenza l’economia boliviana è triplicata. La sua popolarità è stata appannata dalle accuse di aver usato la sua influenza per assegnare alla cinese CAMC un contratto da 76 milioni di didollari. Accuse respinte da Morales, che ha parlato di “unabufala dell’ambasciata Usa” e sostenuto di non aver “nulla danascondere”. (fonte Afp)