Icao vieta batterie a ioni di litio nella stiva di aerei di linea

Agenzia Onu sicurezza volo: gravi rischi incendio

FEB 23, 2016 -

Montreal, 23 feb. (askanews) – L’agenzia Onu responsabile degli standard di sicurezza del volo aereo ha vietato il trasporto di batterie a ioni di litio nella stiva degli aerei di linea, in quanto rappresentano un grave pericolo d’incendio. La International Civil Aviation Organization (ICAO) ha detto che il bando temporaneo durerà fino al 2018, quando cambieranno le norme sulla confezione. In vigore dal 1 aprile, il divieto non riguarda le batterie dei computer e dei telefoni mobili trasportati in cabina da passeggeri o dall’equipaggio, ha spiegato in una nota l’agenzia, che ha seda a Montreal. “Questo divieto provvisorio continuerà ed essere in vigore mentre continua il lavoro dell’ICAO sui nuovi standard della confezione delle batterie al litio, attesi nel 2018” ha detto il presidente del consiglio ICAO Olumuyiwa Benard Aliu.

Il divieto, chiesto da associazioni di piloti e compagnie aeree, non è vincolante ,ma la gran parte dei Paesi si adatta agli standard ICAO. Alcune compagnie hanno già smesso volontariamente di trasportare le batterie, dopo due casi di surriscaldamento nel gennaio 2013, entrambi su apparecchi Boeing 787 Dreamliner, il primo in un aereo parcheggiato all’aeroporto di Boston, il secondo su apparecchio della All Nippon Airways in volo sul Giappone, costretto a un atterraggio di emergenza.

La Federal Aviation Administration Usa qualche settimana fa ha messo in guardia sui rischi di “esplosione catastrofica” delle batterie a ioni di litio trasportate nelle stive degli aerei, perchè i sistemi antincendio degli apparecchi non sembrano in grado di impedirle.

(fonte Afp)