Bielorussia, nuova condanna a morte giorno dopo revoca sanzioni Ue

La terza da novembre 2015

FEB 16, 2016 -

Minsk, 16 feb. (askanews) – All’indomani della rimozione dellesanzioni dell’Unione europea sulla Bielorussia grazie aiprogressi nel rispetto dei diritti umani, Minsk ha annunciato diaver condannato a morte un uomo per l’omicidio di tre persone. E’la terza condanna alla pena capitale dal novembre 2015nell’ultimo Paese europeo che ancora la prevede nel suoordinamento.

Il 32 enne condannato a morte, di cui non è stato diffuso ilnome, è stato condannato da un tribunale di Minsk per cinque capid’imputazione, di cui tre per omicidio, ha dichiarato laportavoce dell’Alta corte bielorussa Yulia Liaskova,sottolineando che i crimini sono stati “commessi con particolarecrudeltà”.

Ieri i ministri degli Esteri Ue hanno concordato di revocarequasi tutte le sanzioni sulla Bielorussia, anche nei confrontidel presidente Alexander Lukashenko, grazie ai progressi nellostato dei diritti umani nell’ex repubblica sovietica. Il capodella diplomazia europea Federica Mogherini ha detto che Minsk”mostra una tendenza positiva che vogliamo incoraggiare”. Daglianni Novanta in Bielorussia sono state condannate a morte oltre400 persone.

(fonte Afp)