Emirati,8 donne al governo e nuovi dicasteri:Tolleranza e Felicità

Varato il nuovo esecutivo con 29 ministri

FEB 10, 2016 -

Roma, 10 feb. (askanews) – “Tolleranza” e “Felicità”. Sono questi i nomi dati a due ministeri negli Emirati Arabi Uniti (Uae) chiamando per la guida dei due dicasteri due donne; donna anche una terza ministra che è stata chiamata per la guida del dicastero della Gioventù. L’annuncio della formazione del nuovo governo è stato dato via twitter.

Oggi, con una serie di tweet, il gabinetto del primo ministro Sheikh Mohammed bin Rashid al-Maktoum ha annunciato la formazione del nuovo esecutivo di 29 ministri, di cui 8 sono donne.

Ohoud al-Roumi, che aveva servito come direttrice dell’Ufficio Consiglio dei ministri, è stata nominata “ministro di Stato per la Felicità”. “La felicità non è solo un desiderio nel nostro Paese. Ci saranno piani, progetti, programmi e indici. Sarà parte del lavoro di tutti i ministeri”, ha twittato Sheikh Mohammed, che è anche il governatore di Dubai.

Alla 22enne, Shamma al-Mazroui, è andato il ministro delle Condizione dei Giovani, mentre Lubna al-Qassimi, veterana ministro della Cooperazione e lo Sviluppo Internazionale, è stata assegnata alla nuova carica di ministro della “Tolleranza”.

Il nuovo esecutivo conta su otto nuovi ministri, e cinque nuovi volti femminili con un’età media di 38 anni, come ha riferito l’agenzia di stampa ufficiale Wam.

La ricca federazione petrolifera dell’Uae è considerata un rifugio sicuro per non essere stata toccata dall’ondata di rivolte della primavera araba che ha colpito la regione agli inizi del 2011.