Malaysia, scandalo fondo 1MDB: sottratti 3,7 miliardi euro

Procuratore generale svizzera chiede collaborazione per indagini

GEN 30, 2016 -

Roma, 30 gen. (askanews) – Circa 3,7 miliardi di euro potrebbero essere stati rubati da un fondo di proprietà dello stato della Malaysia. Lo ha indicato, come riferisce il sito internet della Bbc, il procuratore generale della confederazione svizzera.

Il fondo 1MDB (1Malaysia Development Berhad) fu istituito nel 2009 per sostenere i principali nuovi sviluppi economici e sociali in Malaysia. Lo scorso anno, le autorità svizzere aprirono un’inchiesta su 1MDB che nel frattempo aveva accumulato debiti per 10,15 miliardi di euro.

Secondo il procuratore generale della Svizzera, ci sono “fondate indicazioni che i fondi delle aziende statali della Malaysia siano stati oggetto di appropriazione indebita”. Parte del denaro, la tesi di Michael Lauber, sono stati trasferiti in conti correnti svizzeri controllati da ex responsabili pubblici malaysiani e attuali ed ex responsabili degli Emirati Arabi Uniti.

“A oggi comunque, le società malaysiane interessate non hanno diffuso commenti sulle perdite in cui si ritiene siano incappati”, ha affermato il procuratore generale svizzero. Lauber ha chiesto alle autorità della Malaysia di fornire piena assistenza giudiziaria ai colloqui svizzeri.