Guatemala, ex comico Morales giura e assume incarico di presidente

Eletto a sorpresa, nonostante manchi di esperienza politica

GEN 15, 2016 -

Città del Guatemala, 15 gen. (askanews) – Jimmy Morales, l’ex comico televisivo eletto presidente, ha assunto le sue funzioni oggi in una cerimonia alla quale hanno preso parte diversi capi di stato e alti dignitari dell’America latina, tra i quali il vicepresidente Usa Joe Biden, i presidenti di Messico, Ecuador e altri paesi centro-americani e l’ex re di Spagna Juan Carlos.

“Non tollerare la corruzione e i furti: questo è quello che possiamo fare e faremo dal primo giorno”, ha detto il 46enne Morales nel suo discorso inaugurale. L’ex comico è stato eletto sull’onda dello sdegno popolare contro una classe politica corrotta.

Nella sua carriera artistica, Morales era particolarmente conosciuto per aver interpretato la maschera dello zotico sul punto di diventare presidente.

Le elezioni del 25 ottobre l’hanno portato alla presidenza nella realtà, nonostante non abbia esperienza politica, a parte una fallita candidatura a sindaco nel 2011. La sua vittoria è stata attribuita al pubblico disgusto per la corruzione, in particolare dopo la vicenda che ha coinvolto il suo predecessore Otto Perez.

Il neo-presidente avrà comunque problemi importanti a gestire il ruolo, in assenza di un forte sostegno parlamentare. Il suo partito conservatore, infatti, ha ottenuto solo 11 seggi su un Congresso formato da 158 rappresentanti.

La sua formazione politica, inoltre, deve difendersi da uan serie accuse dirette ai suoi fondatori, ex militari legati a un passato che non è stato avaro di atrocità. Tra il 1960 e il 1996 il Guatemala è stato attraversato da una feroce guerra civile.

Il suo governo dovrebbe essere reso pubblico poco dopo la cerimonia, che è partito con due ore di ritardo.

(Fonte Afp)