Ue dona a Unicef 2 milioni di Euro per bambini nei balcani

170mila i bambini bisognosi di aiuto

NOV 11, 2015 -

Roma, 11 nov. (askanews) – ECHO- il Dipartimento per gli AiutiUmanitari e la Protezione Civile della Commissione Europea hadonato 2 milioni di euro all’UNICEF per i bambini in fuga nellaRepubblica di Serbia e nella Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia.

E’ il primo contributo dell’ECHO all’UNICEF per rispondere aibisogni dei rifugiati e dei migranti in fuga attraverso l’Europa.

Questi fondi aiuteranno l’UNCIEF e i suoi partner a risponderealle necessità dei bambini rifugiati e migranti che stannoattraversando questi due paesi. Il progetto garantirà 2 milionidi euro per: assistere 170.000 bambini e madri in spazi a misuradi bambini in cui le famiglie possono sostare, ricevere aiuti diprima accoglienza per l’inverno come coperte e vestiti perbambini, e sostenere il sistema di protezione dei bambini. Saràanche garantito cibo adeguato per i bambini tra 0 e 24 mesi esaranno fornite alle madri informazioni sull’allattamento al senoe su una sana nutrizione.

“I bambini sono stati coinvolti nel mezzo di questa crisiimprevedibile e senza precedenti. Si spostano per trovare unavita migliore in Europa. Adesso con l’inverno che incombe, i lorobisogni sono più grandi che mai. Non possiamo deluderli”, hadichiarato Marie Pierre Poirirer, Coordinatore Speciale UNICEFper la crisi Rifugiati e Migranti in Europa. “Questa generosadonazione da parte dell’ECHO ci consentirà, nel lungo periodo, dialleviare i loro precari viaggi”.