L’India rivuole da Londra il Koh-i-Noor, il celebre diamante

Il celebre diamante del mondo fa parte dei gioielli della corona

NOV 9, 2015 -

Roma, 9 nov. (askanews) – Vale oltre 100 milioni di sterline, è considerato il più famoso diamante del mondo, fa parte dei gioielli della corona britannica, ma l’India lo rivuole indietro. Torna così ad accendersi attorno a un gioiello, il celeberrimo Koh-i-Noor, la disputa tra l’ex colonia indiana e la Gran Bretagna dopo che un gruppo di attivisti indiani – tra loro artisti, scrittori e star di Bollywood – ha presentato un esposto legale per riottenere il gioiello che sarebbe stato “rubato come molti altri artefatti indiani in dubbie circostanze”.

L’Independent, dando notizia della causa, ricorda che il diamante venne indossato dalla Regina Madre il giorno dell’incoronazione del marito George VI e poi dalla regina Elisabetta quando salì al trono nel 1953.

Secondo uno degli attivisti che ha promosso il ricorso, i furti di opere d’arte e gioielli perpetrati dai britannici in India avrebbero “distrutto la psiche del paese….e lo stesso Koh-i-Noor non è soltanto un diamante da 107 carati ma un pezzo della nostra storia e cultura e per questo non c’è dubbio che dovrà essere restituito”.