Migliaia in piazza a Dresda con Pegida, ma anche con anti-xenofobi

E polizia rimuove sagoma di Angela Merkel in uniforme nazista

OTT 19, 2015 -

Roma, 19 ott. (askanews) – Alcune migliaia di sostenitori e avversari del movimento populista e islamofobo tedesco Pegida hanno cominciato a radunarsi a Dresda, in Germania, per due manifestazioni contrapposte organizzate in occasione del primo anniversario di fondazione del gruppo. I simpatizzanti dei “Patrioti europei contro l’islamizzazione dell’Occidente” si sono dati appuntamento in una piazza del centro città per commemorare il primo anno del movimento, nato il 20 ottobre 2014.

I responsabili di Pegida si attendono la partecipazione di alcune decine di migliaia di persone. Secondo un giornalista dell’Afp, alle 18.30 i presernti sarebbero già qualche migliaio. “Merkel, fuori!” si legge su uno dei cartelli impugnati dai manifestanti, mentre la polizia è già intervenuta per rimmuovere una sagoma della cancelliera con l’uniforme nazista e il simbolo dell’euro al posto della svastica.

Nella stessa città tedesca, in alcuni quartieri più periferici, si sono riuniti anche migliaia di avversari di Pegida. L’intento è quello di convergere verso la piazza in cui si trovano i sostenitori del movimento islamofobo. Per questo motivo, un importante dispositivo di sicurezza è stato dispiegato in città per tentare di evitare ogni contatto tra le due parti.

Secondo le prime stime, gli avversari di Pegida scesi in strada a Dresda sarebbero al momento tra 4.000 e 5.000. “E molto importante che la grande maggioranza della gente che non sostiene Pegida si faccia vedere e mostri tutto il suo dissenso”, ha spiegato Hans, 75 anni, uno dei contro-manifestanti.

(font afp)