Header Top
Logo
Domenica 15 Settembre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • ##Bielorussia domenica al voto: vittoria scontata per Lukashenko

colonna Sinistra
Mercoledì 7 ottobre 2015 - 19:04

##Bielorussia domenica al voto: vittoria scontata per Lukashenko

E' al potere dal 1994 e guida paese con pugno di ferro
20151007_190325_E254B9AC

Minsk, 7 ott. (askanews) – La vittoria di domenica prossima èscontata, il quinto mandato presidenziale assicurato: AlexanderLukashenko, noto come l’ultimo dittatore in Europa, dorme sonnitranquilli alla vigilia di un’elezione che lo confermerà ancorauna volta alla guida del Paese.

Dal 1994 “Batka”, il padre dei quasi 10 milioni di bielorussi,regna indiscusso nell’ex repubblica sovietica dove ha instauratoun regime che lascia poco spazio ai processi democratici ed èpraticamente isolato, almeno sul versante ovest.

Dopo la tornata elettorale del 2010 e la dura repressione control’opposizione che ha fatto scattare le sanzioni dell’UnioneEuropea, Lukashenko ha fatto della Bielorussia una sorta di isolaimpermeabile alle pressioni dell’Occidente e si è avvicinatoinvece sempre di più alla Russia di Vladimir Putin.

Se Minsk è andata quindi al traino di Mosca e ha aderitoall’Unione Euroasiatica insieme con altri stati della vecchiaUrss, il 61enne capo di stato ha cercato comunque di gestire unacerta autonomia: nei fatti la Bielorussia dipende moltoeconomicamente dalla Russia, a parole vengono invece mantenute ledistanze dal Cremlino. (segue)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su