Guinea festeggia con un grande concerto vittoria vicina su Ebola

Circa 25mila persone sollevate dalla chiusura di un incubo

SET 27, 2015 -

Roma, 27 set. (askanews) – Migliaia di cittadini della Guinea equatoriale hanno festeggiato la vittoria vicina nella battaglia contro l’epidemia di Ebola, in un concerto che ha riunito gli artisti di tutta l’Africa.

Il virus ha ucciso oltre 11mila persone nell’Africa orientale, di cui 2.500 in Guinea, dopo che è apparso nelle foreeste del sud del paese a dicembre 2013.

Dopo che la Liberia è stata dichiarata libera da Ebola, in Guinea e Sierra Leone non sono stati registrati rispettivamente che tre e sei casi a settembre. La vita è tornata normale in questo paese.

Intitolato “Ebola: tutti assieme verso la vittoria”, il concerto gratuito all’aperto è stato organizzato nella capitale Conakry. Vi hanno presenziato gli artisti guineani più in vista, tra i quali Soul Bang’s, Sia Tolno e BanlieuZ’art. Erano presenti anche il gruppo hip-hop ivoriano Kinn No Brat e i rapper nigeriano WizKid. L’avvenimento, a cui hanno presenziato circa 25mila spettatori, è stato diffuso dalla tv francese Canal+.

Nonostante questi segnali positivi, tuttavia, l’Onu ha avvertito più volte di non abbassare la guardia. “L’epidemia non è terminata” ha dichiarato questo mese il capo della cellula di crisi anti-ebola Bruce Aylward.(Fonte Afp)