Header Top
Logo
Domenica 15 Dicembre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Catalogna, indipendentisti maggioranza assoluta secondo i sondaggi

colonna Sinistra
Sabato 19 settembre 2015 - 20:45

Catalogna, indipendentisti maggioranza assoluta secondo i sondaggi

Alle elezioni del 27 i partiti separatisti potrebbero trionfare nel Parlamento regionale
20150919_204551_42E2C8E5

Roma, 19 set. (askanews) – In Catalogna, secondo i sondaggi, si profila un trionfo per gli indipendentisti. I partiti favorevoli alla secessione appaiono in crescita tra gli elettori e potrebbero ottenere la maggioranza assoluta al Parlamento regionale nelle elezioni del 27 settembre: lo indica l’ultimo rilevamento statistico, effettuato dall’istituto Metroscopia per il quotidiano El Pais. I partiti indipendentisti otterrebbero tra i 76 e i 78 seggi.
Da sola, la lista “Junts pel si” (Insieme per il sì) arriverebbe tra 66 e 67 seggi. Questa lista è formata da conservatori del partito Cdc del capo dell’esecutivo Artur Mas, repubblicani di sinistra dell’Erc e importanti organizzazioni della società civile.
L’altra lista indipendentista, Cup (Candidatura d’unità popolare), situata all’estrema sinistra, si situerebbe tra i 10 e 11 deputati. Il sondaggio non spiega in termini percentuali i risultati.
Il partito liberale anti-indipendentista Ciudadanos, di centrodestra, diventerebbe la seconda forza del paese con 19 seggi. I socialisti si fermerebbero a 14 seggi, il Partito popular, che è al potere a Madrid, avrebbe solo 10 seggi contro i 19 attuali.
Artur Mas, che punta alla rielezione, ha giudicato che 68 seggi su 135 gli sarebbero sufficienti per avviare un processo verso l’indipendenza.(Fonte Afp)
Int7/Mos

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su