Sisma in Cile, allarme tsunami: 5 morti e un milione di evacuati

Scossa di magnitudo 8,3 Richter. Onde di 4 metri

SET 17, 2015 -

Roma, 17 set. (askanews) – Almeno cinque persone sono morte,secondo un primo bilancio fornito dalle autorità locali, a causadel terremoto di magnitudo 8.3 sulla scala Richter che ha colpitoieri sera la zona centrale Cile. La protezione civile ha lanciatoun allarme tsunami, che vale anche per Perù, Hawaii e isola diPasqua, ordinando l’immediata evacuazione delle zone costiere.Circa un milione di persone sono state costrette ad allontanrasidai territori a rischio, mentre sono già stata individuate ondealte quattro metri.

La scossa ha avuto luogo pochi minuti prima dell’una di questanotte, ora italiana. L’epicentro è stato registrato in mare, a230 chilometri a nord di Santiago, nei pressi di Illapel, unacittà di 31.000 abitanti che hanno visto crollare la maggiorparte delle loro abitazioni.

Il terremoto, che è stato avvertito anche in numerose regionidell’Argentina, ha provocato il panico in numerose città delPaese, nelal regione di Coquimbo e in quella di Valparaiso, dovela gente si è riversata in strada “correndo in ogni direzione”,hanno riferito alcuni tetsimoni.

La presidente Michelle Bachelet si recherà questa mattina nellearee più colpite per portare conforto alla popolazione e appurarein prima persone danni e necessità.

(fonte afp)