Header Top
Logo
Domenica 18 Novembre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Polonia, il conservatore Andrzej Duda ha giurato da presidente

colonna Sinistra
Giovedì 6 agosto 2015 - 15:18

Polonia, il conservatore Andrzej Duda ha giurato da presidente

In attesa delle legislative di ottobre
20150806_151810_C1545C93

Varsavia, 6 ago. (askanews) – Il conservatore Andrzej Duda è daoggi il nuovo presidente della Polonia, in attesa dellelegislative di ottobre che potrebbero sortire un ritorno alpotere del partito populista Diritto e Giustizia (PiS) delmentore del nuovo capo dello Stato, Jaroslaw Kaczynski.

Duda, 43 anni, ha prestato giuramento davanti ai deputati esenatori riuniti, alla presenza dei suoi predecessori, compresoil leader storico di Solidarnosc, Lech Walesa. E ha rimarcatoall’inizio del suo discorso d’insediamento la sua vicinanza congli ideali del fratello gemello di Jaroslaw, il presidente LechKaczynski morto in un disastro aereo in Russia nel 2010.

Oggi, dopo otto anni di potere del partito liberale Piattaformacivica (Po) a Varsavia, il PiS di Kaczynski sembra avere il ventoin poppa e nei sondaggi verso le elezioni politiche di ottobre èsaldamente in testa. Duda ha abbandonato il partito subito dopola sua elezione a presidente, lo scorso maggio, nel nome dellaneutralità politica del capo dello Stato, ma il suo arrivo alvertice del Paese, malgrado la funzione sia ampiamente simbolica,è vista come fattore che favorirà l’avanzata del PiS.(con fonte afp)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su